Cos'è il Network Marketing?
Il Multi-Level Marketing
definito anche come MLM, Network Marketing o Marketing Multilivello è
un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità
di permettere a chiunque di diventare un distributore e di creare una
rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.
L'individuo che collabora con un'azienda che distribuisce i suoi
prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da
considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è
normalmente subordinato da obblighi di fatturato nè da soglie
massime di reddito. Alla base di ogni azienda di MLM o Network
Marketing ci devono essere i seguenti capisaldi:
Mercato: poichè il
network si sviluppa normalmente con un numero importante di
distributori, il prodotto/servizio offerto deve essere in un mercato
di grandi numeri o in forte espansione. Infatti molte delle aziende
di MLM operano nei beni di largo consumo.
Prodotto:
eliminando i costi di intermediazione e collegando l'azienda madre
con il consumatore finale che attraverso il suo "passaparola"
aiuta la veicolazione dei prodotti, molte risorse vengono investite
nello sviluppo di questi, proprio per questo motivo, tendenzialmente
sono di qualità alta o comunque superiori di quelli veicolati dalla
grande distribuzione.
Formazione: il
Network Marketing è un'attività imprenditoriale che permette anche
a coloro che non hanno alcuna esperienza di diventare imprenditori,
perciò la formazione riveste un ruolo determinante al fine di poter
sviluppare il proprio network e l'attività in genere. Le aziende
offrono ai loro distributori formazione in varie forme. La formazione
in un'azienda seria di Network marketing è gratuita perchè volta
alla crescita e sviluppo dei propri collaboratori, qualora fosse a
pagamento è comunque facoltativa.
Solitamente, i singoli
individui acquistano una licenza identificativa, un "codice"
al quale vengono collegate provvigioni e sotto-distributori; possono
svolgere attività di vendita indipendente per conto dell'azienda
principale. I distributori vengono ricompensati in base alla
sponsorizzazione di altri distributori e da tutti coloro che operano
nella loro rete di distribuzione. I bonus sono calcolati in
percentuale sul fatturato globale dell'organizzazione, per differenza
e a scaglioni.
Il MLM è nato nel 1934 negli Stati Uniti per
distribuire i prodotti d'integrazione alimentare Nutrilite.
Attraverso il multi-level marketing, viene distribuita una gran
varietà di prodotti e non necessariamente gli affiliati devono fare
direttamente uso di tali prodotti, anche se spesso ciò è
conveniente e consigliato per migliorare il clima di "fiducia"
nei "consigli di acquisto" che il venditore fa ai
potenziali compratori. Ogni azienda che usa il MLM come sistema di
distribuzione ha un diverso sistema di remunerazione dei propri
distributori.
Il concetto base del MLM è
che i guadagni sono direttamente proporzionali alla quantità, alla
qualità e al tipo di lavoro svolto. Potenzialmente essi sono molto
elevati, e dati statistici dimostrano che la stragrande maggioranza
di coloro che investono alcuni anni in questo tipo di aziende possono
realizzare guadagni maggiori rispetto al lavoro tradizionale. È
paragonabile ad un sistema di franchising ma non presenta elevati
costi di implementazione e gestione e offre una maggiore
flessibilità. Una buona azienda di Network Marketing offre un piano
compensi meritocratico che permette anche a chi si associa per ultimo
di superare in carriera e guadagni la persona che lo ha coinvolto o
le persone che sono entrate prima di lui.
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